MEC.SER. considera di fondamentale importanza la piena ed efficace gestione del sistema di qualità, i cui concetti e procedure assicurano un livello qualitativo di prodotti e servizi resi tali da essere perfettamente adeguati alle aspettative dei clienti, nel rispetto delle norme tecniche e di sicurezza.
Ogni sistema di qualificazione o elenco di professionisti è riferito a prestazioni e competenze specialistiche proprie del sistema ferroviario passibili di essere oggetto di richiesta per un determinato settore tecnico/industriale. Ciò permette a MEC.SER. di essere considerata nel territorio tra le aziende professioniste di comprovata idoneità.
MEC.SER possiede le seguenti certificazioni:
La ISO 9001 rappresenta oggi il riferimento, riconosciuto a livello mondiale, per la certificazione del sistema di gestione per la qualità delle organizzazioni in tutti i settori produttivi e di tutte le dimensioni.
I soggetti esecutori a qualsiasi titolo di lavori pubblici devono essere qualificati e improntare la loro attività ai princìpi della qualità, della professionalità e della correttezza. I prodotti, i processi, i servizi e i sistemi di qualità aziendali impiegati dai medesimi soggetti sono sottoposti a certificazione, ai sensi della normativa vigente. Il sistema di qualificazione è attuato da organismi di diritto privato di attestazione, appositamente autorizzati dall’Autorità.
La Qualificazione SOA è una certificazione necessaria alla comprova della capacità dell’impresa a concorrere ed eseguire opere pubbliche.
Grazie all’esecuzione a regola d’arte delle commesse affidate, sia da committenti privati che pubblici, e in virtù dei lavori eseguiti, MEC.SER. ha conseguito l’attestazione SOA per:
e la qualificazione RFI nel sistema SQ005 per le seguenti categorie:
MEC.SER. ha conseguito la certificazione di idoneità ad operare in conformità alla N.T. IS 717/92 con autorizzazione di RFI n. TC.T/I./02638 del 07/10/2016 e l’Autorizzazione MSA per l’utilizzo della macchina di spunta automatica (MSA).
Con l’obiettivo di tutelare la salute e la sicurezza dei propri dipendenti e di terzi, a settembre 2019, MEC.SER. ha conseguito anche la Certificazione ISO 45001:2018 e la certificazione Ambientale ISO 14001:2015, la quale risulta di fondamentale importanza per l’applicazione dii Sistemi di Gestione Ambientale in conformità alle norme internazionali (UNI EN ISO 14000).
Dal 2011 MEC.SER è iscritta nell’Albo Nazionale Gestori Ambientali n. NA09978 – nella categoria 2 bis.